posts - 4237, comments - 3946, trackbacks - 370

Disclaimer

This was my personal weblog originally hosted by UgiDotNet, written mostly in Italian.

This blog is now part of my new site:
These postings are provided 'AS IS' with no warranties, and confer no rights. The views expressed on this weblog are mine alone and do not necessarily reflect the views of my employers.

Licenza Creative Commons

Tag Cloud

Archives

Post Categories

L'onere della leggerezza...

Stamattina sentivo Melog su Radio 24, quando il conduttore, Gianluca Nicoletti, ha parlato del cosiddetto "onere della leggerezza", ovvero del peso di riuscire ogni tanto a trattare argomenti leggeri, o argomenti pesanti prendendoli un po' con leggerezza, sdrammatizzandoli.

 

Vedo un sacco di gente che non riesce ad alternare momenti "leggeri" a momenti "seri", almeno "pubblicamente", non nella vita privata o lavorativa in compagnia di amici e colleghi.

In moltissimi pensano che uno per essere serio deve far trasparire sempre e solo il lato "noioso" delle cose. Uno non può essere un professionista serio se ogni tanto è sopra le righe...

Questo vale, IMHO, soprattutto per i blog. A me annoiano moltissimo i blog esclusivamente tecnici, quelli che riportano solo notizie, pezzi di codice o altro, senza mai mostrare la persona che ci sta dietro. Naturalmente il tutto dipende sempre dal contesto, ma la cosa che più apprezzo delle persone è il loro "lato umano", non quante righe di codice riescono  a bloggare (per quello ci sono gli articoli, i tip, le sample, etc... etc...).

 

Mi ricordo ancora chi paragonava blog di persone serie al mio, dicendo che se uno parla di certe cose (ai tempi era Google Moon) non è di certo una persona seria.

Io rispondo è che è facile non togliersi mai la scopa dal... quando si scrive, ma è molto più difficile riuscire ad affrontare allo stesso modo e con lo stesso impegno n tipi di argomenti diversi, da quelli molto tecnici, a quelli personali, scherzosi o altro...

 

Con questo non voglio criticare tutti quelli che preferiscono scrivere o leggere blog esclusivamente tecnici, o persone che hanno "un'immagine da mantere", è solo che io non sono così... e sono contento.

Print | posted on venerdì 21 marzo 2008 14:04 |

Feedback

Gravatar

# Re: L'onere della leggerezza...

quoto!
21/03/2008 14:40 | Igor Damiani
Gravatar

# re: L'onere della leggerezza...

Boh... io postavo così anche quando non ero nessuno (non che ora sia qualcuno di particolare...)
E' una questione di stile, non di fama.
31/03/2008 01:07 | Lorenzo Barbieri
Gravatar

# re: L'onere della leggerezza...

Sicuramente... ma se hai un certo background o sei sicuro del fatto tuo, puoi anche scrivere ricette di cucina, e resti credibile lo stesso al tuo pubblico. Ma se sei un dev junior potresti non risultare credibile se parli di mille cose diverse. Io credo.
Tu sei così... e così ti teniamo :) Scherzo.
31/03/2008 02:22 | Antonio
Gravatar

# re: L'onere della leggerezza...

Secondo me la credibilità uno non se la fa postando una volta l'anno di cose tecniche e basta... :-S
31/03/2008 11:17 | Lorenzo Barbieri
Comments have been closed on this topic.