posts - 4237, comments - 3946, trackbacks - 370

Disclaimer

This was my personal weblog originally hosted by UgiDotNet, written mostly in Italian.

This blog is now part of my new site:
These postings are provided 'AS IS' with no warranties, and confer no rights. The views expressed on this weblog are mine alone and do not necessarily reflect the views of my employers.

Licenza Creative Commons

Tag Cloud

Archives

Post Categories

maggio 2017 Blog Posts

Mentorship: come sta andando e prossimi passi

Sono passati quasi sei mesi da quando ho cercato delle persone per fare una “mentorship reciproca” su temi che fossero al di la dei semplici “temi tecnologico-lavorativi”. Com’è andata? Il bilancio è buono, anche se non sono mancate le difficoltà. In ordine sparso qualche nota: non è facile trovare il tempo per farlo, a volte abbiamo dovuto spostare una call varie volte, ma quando c’è la volontà si trova un buco anche in un’agenda molto piena per fortuna alcune ragazze si sono fatte avanti, all’inizio avevano scritto solo maschietti, e la...

posted @ lunedì 22 maggio 2017 15:00 | Feedback (0) | Filed Under [ Community e amici ]

Visionario? No… genio del male! :-)

L’anno scorso ai Riviera Engineering Days 2016 a Savona, parlando nel panel finale di esperti, nella sessione di Q&A avevo prospettato uno scenario “fortemente disconnesso”, navi da crociera che potevano usare le stesse funzionalità nel cloud e “on-premise” (sarebbe meglio dire “a bordo” ) in modo da sfruttare le stesse API e la stessa piattaforma, in attesa di avere anche fuori dai porti una connettività “seria”. C’era stato qualche sorrisino, e qualcuno mi aveva dato del visionario… beh… questo un frame della keynote di Build di ieri, 01h52m32s: Buona navigazione… in mezzo alle nuvole!

posted @ giovedì 11 maggio 2017 21:02 | Feedback (0) | Filed Under [ Cronache di un Blue Badge ]

Venerdì 12 maggio a Milano un evento imperdibile su Azure!!!

UGIdotNET in collaborazione con Qibit ha organizzato un evento imperdibile su Microsoft Azure, con ospiti speciali come il grande Vito Flavio Lorusso  L’evento è incentrato su come sfruttare al meglio la scalabilità e l’efficienza dei costi del cloud sfruttando al meglio i servizi PaaS (platform as a service), con un occhio ai percorsi di migrazione e a quali servizi scegliere tra i tanti. Temi come Analytics, Compute, Container, Database, passando poi dai profili giuridici (privacy e responsabilità contrattuali), fino a CQRS e Event Sourcing su Azure. Io parlerò dei percorsi di migrazione delle proprie soluzioni esistenti verso...

posted @ martedì 9 maggio 2017 11:23 | Feedback (0) | Filed Under [ Community e amici ]

CLSxItaly 3° edizione… una bella giornata!

Sabato 6 maggio si è svolta a Milano la terza edizione del CLSxItaly, la conferenza dedicata ai Community Lead e ai Community Manager italiani, con una mattinata di sessioni plenarie e il pomeriggio dedicato alla unconference, con le sessioni proposte e scelte direttamente dai partecipanti. Qui di seguito potete trovare la presentazione che ho erogato su come migliorare la qualità dei propri eventi: CLSxItaly Eventi Di Qualità—Lorenzo Barbieri E’ stata proprio una bella esperienza, ci vediamo alla prossima!

posted @ lunedì 8 maggio 2017 11:03 | Feedback (0) | Filed Under [ Community e amici ]

Se avete il blog su UGIdotNET, ricordatevi di rifare l’indicizzazione dei post!

Qualche settimana fa il blog di UGIdotNET è stato migrato all’ultima versione di SubText, ma la procedura di migrazione automatizzata non ricostruisce l’indice dei post in automatico. Fate login nella vostra dashboard, selezionate Options nel menu in alto a destra, poi selezionate FullText Search e fate “Rebuild Index”. Se non lo fate la ricerca full-text non funzionerà.

posted @ martedì 2 maggio 2017 16:17 | Feedback (0) | Filed Under [ Community e amici ]