posts - 4237, comments - 3946, trackbacks - 370

Disclaimer

This was my personal weblog originally hosted by UgiDotNet, written mostly in Italian.

This blog is now part of my new site:
These postings are provided 'AS IS' with no warranties, and confer no rights. The views expressed on this weblog are mine alone and do not necessarily reflect the views of my employers.

Licenza Creative Commons

Tag Cloud

Archives

Post Categories

Recensione: Microsoft Solutions Framework Essentials

Ho appena finito di leggere il libro Microsoft Solutions Framework Essentials, e devo dire che è un libro un po' particolare.

Da un lato copre moltissimi aspetti di MSF 4.0 a partire dall'introduzione di MSF Core (una novità degli ultimi mesi) alla descrizione di MSF 4 for Agile Software Development e di MSF 4 for CMMI Process Improvement, del Team Model, del Process Model, etc...

Dall'altro lato in moltissime parti sembra un libro scritto per MSF 3 e poi portato alla versione 4, ma senza cambiare cose che invece "credo" non vadano più tanto bene.

Dico "credo" perchè senza una reference ufficiale su alcuni punti non esiste una verità, ma molte cose nel libro sono "troppo MSF 3 oriented".

Il libro è diviso in due parti, la prima intitolata "Solution Delivery Fundamentals" è quella che è più allineata con la versione 4 (anche se basata molto ancora sulla versione 3, come dimostra anche l'appendice del libro che cita tutti i riferimenti dei vari capitoli, e la maggior parte sono i whitepaper della versione 3), mentre la seconda parte "Inner Workings of Solution Delivery" è troppo orientata alla versione 3, almeno secondo me.

Che dire... il libro ve lo consiglio, ma "prendete con le pinze" tutta la seconda parte, dal capitolo 7 in poi.

Print | posted on mercoledì 3 gennaio 2007 18:56 |

Comments have been closed on this topic.