posts - 4237, comments - 3946, trackbacks - 370

Disclaimer

This was my personal weblog originally hosted by UgiDotNet, written mostly in Italian.

This blog is now part of my new site:
These postings are provided 'AS IS' with no warranties, and confer no rights. The views expressed on this weblog are mine alone and do not necessarily reflect the views of my employers.

Licenza Creative Commons

Tag Cloud

Archives

Post Categories

Recensione: Working with MS Visual Studio 2005 Team System

Working with Microsoft Visual Studio 2005 Team System è il primo libro uscito su Visual Studio Team System l'anno scorso. E' basato su una versione pre-Beta 3, ma le schermate e i nomi dei tool sono praticamente tutti corretti.

E' un libro introduttivo, che mostra in poco più di 300 pagine sia il Team Foundation Server, sia le tre edizioni client (Team Architect, Team Developer e Team Tester), sia MSF 4.0 for Agile Software Development. MSF for CMMI Process Improvement viene trattato ma la versione di un anno fa era ancora preliminare, e quindi molti aspetti della versione finale non sono presenti in questo libro.

Il livello di approfondimento delle varie funzionalità non è elevato, ma gli argomenti sono trattati tutti in maniera abbastanza descrittiva e completa.

Molto interessanti le appendici, la prima mostra un esempio di progetto reale con scenari e con spiegati modi e tempi dei vari ruoli di MSF Agile (secondo me c'è qualche imprecisione in alcuni ruoli, ma rende comunque l'idea), la seconda contiene la reference di tutti gli oggetti dei Distributed System Designer.

L'ultima appendice contiene l'elenco di tutti i CodeName usati nei blog e nella documentazione fino alla Beta 2, utili ancora oggi se si trovano vecchi post per capire il mapping con i nomi finali.

In definitiva posso consigliare questo libro a chi deve capire cos'è e come funziona Team System, senza scendere troppo nel dettaglio "implementativo" delle varie feature.

L'autore (Richard Hundhausen) è uno dei primi MVP su Visual Studio Team System. La versione preliminare di questo libro è stata regalata sia al Tech Ed 2005 a Orlando, sia a quello di Amsterdam, quindi se avete quella versione pensateci bene prima di comprarlo.

Print | posted on martedì 29 agosto 2006 13:47 |

Comments have been closed on this topic.