posts - 4237, comments - 3946, trackbacks - 370

Disclaimer

This was my personal weblog originally hosted by UgiDotNet, written mostly in Italian.

This blog is now part of my new site:
These postings are provided 'AS IS' with no warranties, and confer no rights. The views expressed on this weblog are mine alone and do not necessarily reflect the views of my employers.

Licenza Creative Commons

Tag Cloud

Archives

Post Categories

TechEd:Developers Day 2 - DSL e EssUp

Ho seguito una sessione sui DSL con una demo molto bella di come realizzare un Class Designer stile VS2005 in un'ora, partendo da zero. Preparerò una petizione da mandare al capo dello speaker per fargli fare un webcast, perchè è stato perfetto.

 

Ora sto seguendo due sessioni consecutive sull'Essential Unified Process tenute da Ivar Jacobson, padre di RUP, e autorità nel campo del processo.

Interessante l'idea di separare le Practice dal Processo, e di comporle, con alcune Practice che si affiancano e altre che si incastrano come nell'Aspect Oriented Programming.

Mi piace il concetto degli "Intelligent Agent" applicato all'interno del tool e del processo per guidare nell'applicazione delle Practice. Non è da confondere con "Clippy", è più una specie di GPS che sa dove siete e vi aiuta ad arrivare dove dovete arrivare (tipo il vigile di Totò e Peppino... smile_regular)

Tantissime cose che devo metabolizzare... quindi ne riparliamo tra qualche giorno/settimana/mese...

Troppa carne al fuoco, ma ho visto cose molto ma molto interessanti.

Se volete qualche info potete partire da qui.

Ora Jacobson è seduto a fianco a me, mentre un suo collega fa una demo. Mi sento un po' in soggezione a bloggare in tempo reale... smile_embaressed

La sessione è stata splendida, ho trascritto alcune frasi veramente mitiche, tra cui "Dire che non si adotta una metodologia agile è come dire che si è impotenti... non lo fa nessuno..." smile_regular

Sentire parlare Jacobson è uno spettacolo, conoscenza, esperienza, simpatia, si vede che sono anni che fa questo lavoro. Un metro sopra tutti gli altri, forse anche sopra Rafal. Vedremo venerdì..

Ah... dimenticavo... l'Essential Unified Process sarà rilasciato GRATUITAMENTE!

Che dire... too many things... too little time... to blog!

Sono anche passato allo stand della società di Jacobson e ho avuto l'ennesima prova che mio nonno ha perfettamente ragione:

 

P.s. se volete sapere cosa dice mio nonno... beh... ve lo dirò in un altro post... smile_shades

Print | posted on mercoledì 8 novembre 2006 19:54 | Filed Under [ TechEd ]

Comments have been closed on this topic.