posts - 4237, comments - 3946, trackbacks - 370

Disclaimer

This was my personal weblog originally hosted by UgiDotNet, written mostly in Italian.

This blog is now part of my new site:
These postings are provided 'AS IS' with no warranties, and confer no rights. The views expressed on this weblog are mine alone and do not necessarily reflect the views of my employers.

Licenza Creative Commons

Tag Cloud

Archives

Post Categories

Non chiamatele Spin-Off

Le community nate in questi ultimi mesi non sono Spin-Off di UGIdotNET... PUNTO! (come dice la famosa pubblicità...)

Sono realtà nate indipendentemente, con il DURO lavoro dei fondatori e dei loro soci, e chiamarle Spin-Off è limitante, riduttivo e anche profondamente sbagliato.

Sono realtà indipendenti, e degne partecipanti ad INETA, come UGI, allo stesso livello, ne più ne meno...

E le iniziative di articoli, tip, screencast, magazine, etc... etc... lo dimostrano...

Per favore... smettiamo di pensare in maniera così limitante al lavoro di persone in gamba e motivate...

Print | posted on giovedì 6 luglio 2006 15:23 | Filed Under [ Community e amici ]

Feedback

Gravatar

# re: Non chiamatele Spin-Off

Ehm... che dire... GRAZIE di cuore per la solidarietà!!!
06/07/2006 15:29 | Davide Senatore
Gravatar

# re: Non chiamatele Spin-Off

Una spin-off non è necessarimente meno importante o meno vitale, o richiede meno lavoro e sbattimento dell'entità dalla quale si sono distaccate/nate.

Anzi, proprio perchè si sono distaccate hanno dovuto rifare da zero tutto quello che prima avevano già fatto altri.

Se io facessi Milano.NET e venisse definito una spin-off di UgiDotNet non ne sarei per nulla dispiaciuto, ne offeso... anzi, sarei contento di essere considerato un distaccamento di una grande (sia in termini di utenti che di qualità) quale UGIdotNET

GT Auto Allarm è stata una spin-off della Ranger Antifurti Varese, ma ora è sicuramente più famosa e riconosciuta della "madre".

E nel mondo industriale ci sono numerosi altri esempi.
06/07/2006 15:30 | Simone Chiaretta
Gravatar

# re: Non chiamatele Spin-Off

Si... ma una Spin-Off è una realtà nata "dalla madre", non chiameresti mai Spin-Off una realtà indipendente...
E gli altri UG sono nati in maniera indipendente... e quindi NON sono Spin-Off...
06/07/2006 15:36 | Lorenzo Barbieri
Gravatar

# Re: Non chiamatele Spin-Off

Sono nati per sopperire ad un problema che UGI ha: cioè quello di essere Milano-centrico...
06/07/2006 15:38 | Simone
Gravatar

# Re: Non chiamatele Spin-Off

va beh
'sta storia si è protratta anche per troppo....
passo e chiudo
06/07/2006 15:50 | Simone
Gravatar

# re: Non chiamatele Spin-Off

In modo molto semplice sarebbe stato uno spin-off se il consiglio direttivo di UGI avesse voluto creare un distaccamento di UGI.

Per come sono nate non sono uno spin-off.

Sarebbe come se io che sono socio di un'azienda un giorno decido di levarmi dalle oo e di fondare una nuova azienda quest'ultima fosse considerata uno spin-off... non lo è: è la mia nuova azienda.
06/07/2006 15:53 | David
Gravatar

# re: Non chiamatele Spin-Off

Esatto!
06/07/2006 15:55 | Lorenzo Barbieri
Gravatar

# Re: Non chiamatele Spin-Off

Azz... i commenti non accettano i tag:
http://blogs.ugidotnet.org/piyo/archive/2006/07/06/La_mia_CSDev_Guide_citata_su_Community_Server_Daily_News.aspx
06/07/2006 16:11 | Simone Chiaretta
Gravatar

# re: Non chiamatele Spin-Off

Beh... usare i termini corretti non mi sembra un sofismo... anche perchè spin-off rappresenta un concetto di appartenenza all'origine che qui manca...
06/07/2006 17:01 | Lorenzo Barbieri
Gravatar

# re: Non chiamatele Spin-Off

Il mio discorso in realtà non si limitava alla semplice questione sull'utilizzo improprio del termine, che come dicevo in questo caso potrebbe esser tale (uso il condizionale solo per una mia non conoscenza della storia degli UG presi in causa), ma più in generale parlavo dell'associazione automatica "se sei uno spin-off sei meno degno o sei composto da persone meno brave" che mi sembrava trasparire dal tuo messaggio. Altrimenti al contrario dovrebbero arrabbiarsi quelli che veramente fanno parte o hanno fondato uno spin-off ma che comunque ci mettono impegno e anima in quello che portano avanti 😊

Poi per carità penso sia inutile dire che se ho frainteso quanto intendevi trasmettere con il tuo appunto, allora la mia questione non si pone.
06/07/2006 17:22 | Daniele Alessandri
Gravatar

# re: Non chiamatele Spin-Off

Sai... una spin-off tipicamente "sfrutta" la popolarità della società principale... pensa anche agli spin-off del cinema (csi miami, csi ny, melrose place, etc...) è logico che partono avvantaggiati.
Poi non voglio dare caratteristiche negative alle spin-off... anzi... ma voglio solo dire che xe.net e .netside non hanno sfruttato nulla di ugi, se non qualche post del blog ogni tanto... 😊
06/07/2006 18:48 | Lorenzo Barbieri
Gravatar

# re: Non chiamatele Spin-Off

Comunque non volevo offendere nessuno...
06/07/2006 18:49 | Lorenzo Barbieri
Comments have been closed on this topic.