posts - 4237, comments - 3946, trackbacks - 370

Disclaimer

This was my personal weblog originally hosted by UgiDotNet, written mostly in Italian.

This blog is now part of my new site:
These postings are provided 'AS IS' with no warranties, and confer no rights. The views expressed on this weblog are mine alone and do not necessarily reflect the views of my employers.

Licenza Creative Commons

Tag Cloud

Archives

Post Categories

Come mi aspettavo... mi hanno segato nel 71-442...

Bene... ora devo decidere che fare...

Ci penserò durante il weekend... Diciamo che l'idea di riaffrontare 441 e 442 non mi fa entusiasmare...

In questo momento non sto lavorando seriamente come Sql developer, e onestamente non mi attira neanche più di tanto.

Ma passare questi due esami mi serve per poter tenere i corsi della rispettiva categoria... Che stress...

Intanto averli fatti in beta mi ha dato un'idea di argomenti e difficoltà, e devo dire che se decidete di affrontarli, preparatevi seriamente, non credo siano da prendere sottogamba.

Certo, non sono gli esami su VC++ 6.0, i più difficili della storia... ma sono comunque belli tosti, in attesa dei braindump e di tutti i paper-MCxxx che li useranno solo per avere un pezzo di carta, e non per dimostrare a se stessi più che ad altri il livello della propria preparazione.

Ah... il titolo dell'esame era "071-442: PRO: Designing and Optimizing Data Access by Using Microsoft® SQL Server 2005".

Update: per evitare fraintendimenti, io sono assolutamente contrario ai braindump (e lo ripeto spesso...), perchè ritengo che facciano abbassare il livello degli esami di certificazione in maniera inutile e dannosa.

Update 2: io leggo sempre lo score report che mi arriva con la certificazione, per capire le aree di forza e quelle di debolezza, a prescindere dai risultati "numerici" e dal fatto di averlo passato o meno. Per questo non vedo l'ora che mi arrivi lo score report di questo, per capire i miei  punti deboli su SQL 2005 per quanto riguarda lo sviluppo.

Print | posted on sabato 29 aprile 2006 15:04 |

Feedback

Gravatar

# re: Come mi aspettavo... mi hanno segato nel 71-442...

Ciao Lorenzo,

mi dispiace apprendere che non hai superato questi due esami e leggere che SQL Server 2005 "onestamente non mi attira neanche più di tanto" 😊
Concordo con te sul fatto che il track MCITP Database Developer sia decisamente più duro rispetto al MCITP Database Administrator, ma del resto lo era anche in passato.
Non disperare, sono sicuro che troverai presto le motivazioni giuste per riprendere in mano gli argomenti e passarli alla grandissima.

Ciao!
29/04/2006 16:25 | Lorenzo Benaglia
Gravatar

# re: Come mi aspettavo... mi hanno segato nel 71-442...

Concordo sul fatto che anche gli esami precedenti x developer, sia su sql 7, sia su sql 2000 fossero più difficili dei corrispondenti Admin.
Ma fino a quando uno ci lavorava attivamente però ne valeva la pena.
In questo momento sto facendo altro, e quindi preferisco pensarci su, anche se la scelta è quasi obbligata se voglio poter tenere quei corsi dopo il primo agosto 2006. 😊

Comunque hai ragione, è solo un problema di motivazione.
29/04/2006 16:50 | Lorenzo Barbieri
Gravatar

# re: Come mi aspettavo... mi hanno segato nel 71-442...

Credo che Lorenzo volesse dire...
Che appena usciranno i braindump l'esame non sarà più così tosto, visto che gireranno le risposte corrette...

Lui è stato sempre il primo a "denunciare" la scorrettezza dell'uso dei braindump.

😊
29/04/2006 17:10 | Giancarlo Sudano
Gravatar

# re: Come mi aspettavo... mi hanno segato nel 71-442...

grazie ad entrambi, comunque d'ora in poi o posterò così... oppure uscirò dal muro di ugi in modo da non recare noia a nessuno...
e avendolo già fatto, non mi interessa che un post venga visto solo da 2 o 3 persone...
29/04/2006 18:15 | Lorenzo Barbieri
Gravatar

# re: Come mi aspettavo... mi hanno segato nel 71-442...

Mi sembra che si stia facendo del vittimismo esagerato, nessuno ha attaccato nessuno in maniera personale.

Parlando per me, io ho fatto un unico commento a quel post di Lorenzo, semplicemente dicendo che mi sembrava in parte di cattivo gusto pubblicare in maniera continua i risultati degli esami, in particolare con quei toni; un commento banale, senza polemiche né altro.

Quindi, Michele, spero che la tua osservazione non si riferisca a me perchè non sarebbe giustificata.

La questione sarebbe stata chiusa lì se Lorenzo non avesse affermato che farsi pubblicità parlando dei propri esami é la stessa cosa che parlare di un progetto open source che si ha sviluppato.
Mi sono sentito in dovere di rispondere.

Quindi, per favore, niente vittimismo, da parte mia non mi sembra di avere mai chiesto a nessuno di fare dei post nonché di pubblicarli sul main feed, anzi, sono fortemente dell'opinione che ognuno è libero di scrivere ciò che vuole, e mi pare di averlo ribadito in più occasioni, in particolare quando certe persone chiedono di postare solo una parte sul muro, cosa che secondo me è - di nuovo - poco delicata. Sinceramente ho seguito tutta la discussione e non mi sembra che nessuno abbia chiesto a nessun altro di evitare di postare a proposito di determinati argomenti.
30/04/2006 06:26 | Simone Busoli
Comments have been closed on this topic.