posts - 4237, comments - 3946, trackbacks - 370

Disclaimer

This was my personal weblog originally hosted by UgiDotNet, written mostly in Italian.

This blog is now part of my new site:
These postings are provided 'AS IS' with no warranties, and confer no rights. The views expressed on this weblog are mine alone and do not necessarily reflect the views of my employers.

Licenza Creative Commons

Tag Cloud

Archives

Post Categories

Daily build e continuous integration

La build giornaliera (daily build) è uno degli "strumenti" forniti da MSF per migliorare il processo di sviluppo. Significa avere sempre la possibilità di produrre i deliverables del progetto nello stato finale (eseguibili, documenti, programmi di setup) mano a mano che vengono pronti.

Rappresenta il battito cardiaco del progetto, se la build giornaliera è "sana" si conosce lo stato del progetto, si possono verificarne le funzionalità.

Soprattutto quando le varie parti del progetto vengono sviluppate e testate in team, o magari da più team indipendenti, si corre il rischio di creare problemi di integrazione tra i vari sottosistemi. Lo scopo principale della daily build è quello di accorgersi subito dei problemi di integrazione e di bloccare lo sviluppo di nuove funzionalità fino a quando questi problemi non sono stati risolti.

E' inutile continuare a sviluppare se quelle vecchie non compilano o non si integrano!

Per implementare con successo la daily build bisogna dotarsi di un sistema di build automatizzato (batch files, NAnt, Visual Studio.NET, etc...) e di un sistema per la gestione del codice sorgente (Source Safe, PVCS, Rational ClearCase, PerForce, Vault, CVS, etc...).

A questo punto giornalmente (o molto più spesso di notte 😊) su una macchina dedicata vengono scaricati in automatico gli aggiornamenti ai codici sorgenti e viene lanciata la build. Il risultato della build viene poi notificato ai vari membri del team (ad esempio in caso di successo vengono notificati i Tester, che possono provare la nuova versione, in caso di fallimento vengono notificati il Release Manager e i Developer, per verificare cosa non è andato).

Un sistema di continuous integration si spinge oltre. Il software monitorizza costantemente il sistema di gestione del codice e in caso di check-in da parte degli sviluppatori, lancia automaticamente il processo di buildm che può quindi avvenire diverse volte al giorno.

Tool che permettono di implementare la Daily Build e il continuous integration sono:

Il tutto naturalmente in attesa di Visual Studio Team System che supporterà nativamente l'automazione delle build, la produzione di report, etc... 😊

Print | posted on mercoledì 22 settembre 2004 07:42 |

Feedback

Gravatar

# CruiseControl per le prossime 2 settiamane

10/01/2005 03:26 | FoxyBlog
Comments have been closed on this topic.