posts - 4237, comments - 3946, trackbacks - 370

Disclaimer

This was my personal weblog originally hosted by UgiDotNet, written mostly in Italian.

This blog is now part of my new site:
These postings are provided 'AS IS' with no warranties, and confer no rights. The views expressed on this weblog are mine alone and do not necessarily reflect the views of my employers.

Licenza Creative Commons

Tag Cloud

Archives

Post Categories

TechEd 2006: Day 3 - Sessione 2 - Introduzione a VSTExDB Pro

Vi chiederete... e la prima sessione?

Beh... l'ho saltata perchè dovevo vedermi con alcune persone e poi volevo vedere il mobile store dove hanno delle offerte interessanti... Inoltre non potevo non fermarmi a mangiare la frittata con uova, formaggio e prosciutto, seguita da pancetta canadese...

Passiamo alle cose serie...

La cosa interessante di "Data Dude" (il code name di VSTExDB Pro) è l'OffLine Development, quando si crea il progetto tutte le strutture vengono importate (tabelle, constraints, trigger, sp, etc...) e possono essere salvate su Source Control (TFS o MSSCCI... p.s. ieri ho scoperto che si pronuncia "miski").

A quel punto le varie modifice che vengono fatte in locale non impattano il DB fino a quando non vengono persistite. Si può verificare l'impatto della modifica, etc...

Un'altra cosa bella è il discorso (che ho visto in dettaglio ieri) della generazione di dati di test, veramente potente. Mi piace molto la possibilità di usare regular expression per generare dati nel formato che preferiamo.

Bella la possibilità di scegliere in quale linguaggio scrivere gli Unit Test del codice del DB: SQL, C# VB

Molto interessante la possibilità di usare le funzionalità di TFS (shelve, workitem integration, etc...) per gestire i cambiamenti sul progetto DB e poi poterli portare sul DB vedendo gli impatti e il resto...

Mi piace molto il Refactoring, ma attenzione, nella V1 funziona solo sul DB, quindi è meglio usare Stored Procedure, View, etc... in modo da limitare gli impatti sul nostro codice.

Comoda la possibilità di eseguire i test sul db dentro le team build e il supporto completo di MSBuild nel sistema per generare i file .SQL da inviare al DB.

Bella sessione... complimenti, mi è piaciuta!

Print | posted on martedì 13 giugno 2006 20:18 | Filed Under [ TechEd ]

Comments have been closed on this topic.