posts - 4237, comments - 3946, trackbacks - 370

Disclaimer

This was my personal weblog originally hosted by UgiDotNet, written mostly in Italian.

This blog is now part of my new site:
These postings are provided 'AS IS' with no warranties, and confer no rights. The views expressed on this weblog are mine alone and do not necessarily reflect the views of my employers.

Licenza Creative Commons

Tag Cloud

Archives

Post Categories

Comunicare: Non basta sapere le cose...

C'è differenza tra chi sa le cose e chi le sa trasmettere? Certo che c'è! Ed è tantissima.

Per trasmettere bene le informazioni bisogna prima capire di che tipo di informazioni stiamo parlando, chi abbiamo di fronte, e soprattutto, qual'è lo scopo della trasmissione.

Ben diversa è una presentazione orientata a VENDERE qualcosa, rispetto ad una presentazione orientata a MOSTRARE qualcosa, rispetto ancora ad una presentazione orientata a CONDIVIDERE le proprie esperienze.

Magari il messaggio è molto simile, ma l'intento è profondamente diverso.

Finiti sono i tempi delle persone che salgono sul palco e "leggono" dei fogli, oppure guardano "il gobbo" (si, lo so che è un termine "vecchio"... ma mi piace chiamarlo ancora così...), senza aver mai visto prima quello di cui stanno parlando, oppure avendolo letto di fretta 5 minuti prima di salire sul palco.

Anche se si disponde di una presentazione preparata benissimo (da altri...) non si può leggere un messaggio con un tono monocorda... si rischia di essere sommersi dai pomodori.

Bisogna poi preparare bene il materiale da usare. Non deve essere troppo (anche se c'è sempre il tip precedente...) ma non si deve nemmeno correre il rischio di finire troppo presto.

E soprattutto non deve essere improvvisato. Ma di questo parliamo nel prossimo post...

Technorati Tags:

Print | posted on sabato 26 aprile 2008 11:56 | Filed Under [ Community e amici ]

Comments have been closed on this topic.