posts - 4237, comments - 3946, trackbacks - 370

Disclaimer

This was my personal weblog originally hosted by UgiDotNet, written mostly in Italian.

This blog is now part of my new site:
These postings are provided 'AS IS' with no warranties, and confer no rights. The views expressed on this weblog are mine alone and do not necessarily reflect the views of my employers.

Licenza Creative Commons

Tag Cloud

Archives

Post Categories

Per chi ha difficoltà a fare i colloqui...

Ultimamente (sia durante la cena Lambrusco.NET, sia durante alcuni incontri di questi giorni) abbiamo parlato della difficoltà nello scegliere le persone durante i colloqui...

Beh... Microsoft prova a metterci del suo... non ho il coraggio di scaricarle... se qualcuno vuole fare da cavia... mi faccia sapere cosa dicono...

Io preferisco sbagliare di mio che seguire i template di altri... (dopotutto sono anche riuscito a prendere Janky... che è tutto dire...)

The Education Competency interview guides are a resource for hiring managers to be used during the interview process.

Fonte: Education Competency Interview Guides

Print | posted on martedì 16 maggio 2006 12:07 |

Feedback

Gravatar

# re: Per chi ha difficoltà a fare i colloqui...

La difficoltà non sta tanto nel capire se le competenze tecnologiche sono pompate o meno, quanto nel capire il grado di affidabilità, il grado di umiltà, la visione positiva, l'approccio al problem solving e quant'altro.

Negli ultimi tempi sto facendo diversi colloqui, in quanto la mia società ricerca sviluppatori (se c'è qualcuno all'ascolto si faccia avanti scrivendo a [email protected]) e non riesco a trovare le qualità che dicevo.

Non è facile selezionare delle persone ma per fortuna utilizzo degli strumenti che mi aiutano ad andare preparato all'intervista e a formalizzare in una macro analisi la valutazione del candidato.

Non è sicuramente uno strumento che magari Microsoft utilizza ma dà una grossa mano..
16/05/2006 12:58 | Dario Campanella
Gravatar

# re: Per chi ha difficoltà a fare i colloqui...

Beh devo dire che questo Doc fa proprio una Macro-Analisi, ma molto macro. Volevo sottolineare una cosa, io lavoro in Svizzera (vivo in Italy) e qui non guardano queste cose ma solamente le Cert o/e i Titoli ... Molto frustrante per chi non puo' permettersi esami ma ha ottime conoscienze ...
16/05/2006 14:46 | Raffaeu
Gravatar

# re: Per chi ha difficoltà a fare i colloqui...

Affidabilità, umiltà, visione positiva, approccio al problem solving...

Io aggiungo anche voglia di imparare, di crescere, passione, voglia di sbattersi, etc...
16/05/2006 21:24 | Lorenzo Barbieri
Gravatar

# re: Per chi ha difficoltà a fare i colloqui...

penso che un candidato la più grande caratteristica che deve avere è la passione per il proprio lavoro che per certi versi è il valore aggiunto che porta in azienda.
grazie alla voglia di imparare,di crescere etc può superare anche eventuali lacune che possiede.
16/05/2006 22:34 | #gio#
Gravatar

# re: Per chi ha difficoltà a fare i colloqui...

Si, Lorenzo ha ragione.

Alla fine, chi sceglie gli uomini per una squadra guarda se i plus e i minus del candidato sono compatibili con i plus e i minus del team. Da questo e dalle attitudini professionali scaturisce la qualità del prodotto finale che rilasci al cliente.

Un candidato che ha scritto 350 libri su .Net ma che è ingestibile dà una qualità inferiore al prodotto finale rispetto ad una persona meno skillata ma con le qualità personali che dicevo
17/05/2006 16:01 | Dario Campanella
Comments have been closed on this topic.