Se invidiate gli XML Literals di Visual Basic 2008...

Share on:

Dopo i video che ho realizzato per BeIT mi sono arrivate alcune richieste che chiedevano se era possibile simulare gli XML Literals di VB anche in C#.

Gli XML Literals permettono di scrivere codice contenente direttamente "pezzi di XML":

image

L'altro nuovo modo di scrivere XML presente in Visual Basic 2008 è quello di usare XElement, XAttribute, etc... come mostrato qui:

image

In C# non è possibile sfruttare la prima sintassi, ma bisogna per forza dichiarare i vari XElement, XAttribute, etc... etc...

Il vantaggio della prima sintassi (quella supportata solo da VB) è che permette immediatamente il Cut&Paste da una qualsiasi fonte XML.

La bella notizia è che nelle sample di Visual Studio 2008 è presente un Add In chiamato PasteXMLasXLinq che permette di aggiungere una nuova funzionalità al menu Edit di Visual C# 2008:

Maggiori informazioni sull'Add In possono essere trovate in questo post di Scott Hanselman.

Certo... VB ha molte altre funzionalità relative al supporto XML, come la possibilità di utilizzare direttamente i Tag nel codice:

image

image

Il tutto naturalmente sempre in maniera fortemente tipizzata... ma che volete... molti ancora credono che VB sia un linguaggio inferiore... e naturalmente il 24 Dicembre aspettavano che Babbo Natale scendesse dal camino... smile_regular

Technorati Tags: XML Literals, Visual Studio 2008

Post originale