Search Share Home Devices Settings


Amicizia, con la A maiuscola

(c) lorenzo barbieri - 27/02/2012

Molti pensano che si possano avere pochissimi “veri” amici. Che l’amicizia sia un “dono dal cielo”, che siamo fortunati ad avere “tanti” amici, e tante frasi simili.

Per me l’amicizia è un qualcosa che va coltivato. Non per interesse, ma per la gioia di “donare” la propria amicizia:

  • anche quando non ci porta niente
  • anche quando l’altra persona la conosciamo poco
  • anche quando “ma chi te lo fa fare”
  • anche quando ci sono dei pregiudizi nei tuoi confronti
  • anche quando…

Le migliori amicizie della mia vita sono nate così… per caso… nelle community, in incontri casuali, alla fermata di un autobus, ad un corso, online, a cena, al lavoro, etc…

Una volta ero una persona molto timida, ora sono un estroverso, magari non sono l’anima della festa, ma a livello di amicizia si che cerco sempre di stare in mezzo alle persone, di conoscerle, di trattare moltissima gente come “amici” anche quando li conosco poco, di dare prima di avere, di “seminare”.

Perché se è vero che l’amicizia si coltiva, prima di coltivarla va seminata. E seminarla comporta dei rischi, a volte si conoscono persone sbagliate, persone che non ci meritano, persone che “non ne vale la pena”.

Ma se anche queste fossero la maggioranza, l’Amicizia con la A maiuscola che nasce con altre persone ripaga tutti gli sbagli, tutte le volte in cui non va.

Anche durante la “coltivazione” qualcosa può andare storto. La trasparenza aiuta molto, come il rispetto dei valori, anzi, ancor prima è importante condividere con gli altri i propri valori, almeno quelli principali.

Oggi posso pensare di avere “tanti” Amici con la A maiuscola. Persone per cui “andrei oltre”, persone per cui “sono andato oltre”, persone che credo “andrebbero oltre” per me, persone che me l’hanno già dimostrato più volte.

Grazie agli amici e alle amiche vere, i cui nomi iniziano per A, C, D, E, F, G, I, L,  M, N, O, P, R, S, U, V, W, naturalmente con varie ripetizioni in alcune di queste.

Spero un giorno di poter riempire in maniera stabile tutto l’alfabeto. Sarebbe una cosa fantastica!!!

Spero anche che le persone che una volta sono state Amiche tornino ad esserlo appieno.

Il prossimo Valore che voglio affrontare è legato alle Community, con la C maiuscola.

Tags: Valori

Comments disabled in this version of the blog.