Search Share Home Devices Settings


Pillole di Team System

(c) Lorenzo Barbieri - 26/08/2009

Ultimamente non ho più il tempo di segnalare puntualmente gli strumenti gratuiti o a pagamento che rendono più semplice la vita di chi usa Visual Studio Team System e Team Foundation Server.

Vediamo se inaugurando la serie delle “Pillole di Team System” riuscirò più velocemente a “smaltire il backlog”… 😊

Tool di Migrazione e Interoperabilità:

Su MSDN trovate una nuova pagina con l’elenco delle soluzioni Microsoft e di terze parti per la Migrazione verso TFS (ad esempio da SourceSafe, SVN, CVS, StarTeam, ClearCase, etc…)e l’interoperabilità tra TFS e altri strumenti (ad esempio Quality Center, etc…).

Tool gratuiti:

  • Un interessante Front End grafico per il comando VsDbCmd.exe introdotto nella Database Edition 2008 GDR

Questo tool semplifica notevolmente l’utilizzo del comando VsDbCmd permettendo in primo luogo di preparare un package contenente il comando stesso (che vi ricordo essere liberamente distribuibile), le librerie di supporto e gli eventuali file contenenti i vostri database. Permette poi di importare o esportare i database senza “addentrarsi” nella sintassi della riga di comando. Molto utile!!! Lo trovate qui.

  • Nuova versione di Team Deploy disponibile su CodePlex

Team Deploy è un interessante progetto contenente una serie di task per Team Build per effettuare il deploy di file di installazione (MSI) su PC client e server. Per maggiori informazioni sulla versione 2.1 appena rilasciata potete andare qui.

Tool a pagamento:

  • Automatizzare il workflow dei Work Item

Talmia è un prodotto che estende e migliora la capacità dei Work Item e dei Process Template di TFS tramite una serie di strumenti visuali per creare graficamente workflow riguardanti anche più Work Item, un server per orchestrare i workflow, un “Control Centre” per gestire la pubblicazione e il versionamento dei processi, oltre che una serie di nuovi report. Maggiori informazioni possono essere trovate qui.

Technorati Tags: , , ,

Tags: Pillole Database TFS Team Build

Comments disabled in this version of the blog.